News

Gli ospiti del Falò dei Tupamaros di Maggio

Ecco chi verrà a suonare, cantare, raccontare storie al Falò di Casa Tupa nel mese di Maggio 2020:

5 MAGGIO – TRAIN DE VIE
8 MAGGIO – CISCO
12 MAGGIO – GIANLUCA MOROZZI
15 MAGGIO – ALBERTO CANTONE
19 MAGGIO – FABRIZIO TAVERNELLI
22 MAGGIO – PIERLUIGI SENATORE
26 MAGGIO – ROBERTO BILLI
29 MAGGIO – BANDA RULLI FRULLI

Come sempre in streaming su Facebook Youtube

In diretta da 50 giorni contro il coronavirus

Francesco Grillenzoni, cantante e chitarrista dei Tupamaros (lo storico gruppo musicale carpigiano che ultimamente ha offerto alla città il video musicale “Senza Paura” in occasione del lutto cittadino per le vittime del Covid-19) da cinquanta giorni sta portando avanti una diretta su Facebook e YouTube in cui intrattiene, con canzoni e chiacchere, le persone costrette a casa dall’emergenza Coronavirus.

Nato come un semplice “falò” intorno al quale strimpellare e permettere alle persone di fare due chiacchere (virtuali) piano piano l’appuntamento preserale (tutti i giorni dalle 19.00 alle 19.30) è cresciuto arrivando a contare ogni giorno centinaia di visualizzazioni da ogni parte d’Italia.

Nel corso di quasi due mesi, il “falò” si è evoluto ed ora ospita settimanalmente altri musicisti e cantanti (ultimamente Gianluca Spirito dei Modena City Ramblers e Paolo Archetti Maestri degli Yo Yo Mundi), con l’idea di diffondere anche altre voci nel campo della musica indipendente.

“L’obiettivo principale”, dice Grillenzoni, “è quello di intrattenere e far passare una mezzora in allegria le persone chiuse in casa, ma devo dire che permette anche a noi musicisti di “restare vivi” in questo periodo straniante: siamo stati i primi ad essere fermati e saremo probabilmente gli ultimi a ripartire, abbiamo bisogno di trovare nuove formule per comunicare con il nostro pubblico”.

L’appuntamento quotidiano che, Grillenzoni promette, durerà quanto le misure restrittive, sta riscuotendo un buon successo al punto che è stato contattato da Emergency per una trasmissione ad hoc in cui sensibilizzare e raccogliere fondi per la nota organizzazione.

La serata sarà Giovedi 30 Aprile sempre alle 19.00 e verrà trasmessa sulla pagina Facebook dei Tupamaros e sul loro canale YouTube: Associazione Musica Resitente.

Il giorno successivo, 1 Maggio, si terrà poi una puntata speciale in occasione della Festa dei lavoratori con molti ospiti non solo musicali: saranno presenti le attrici Elisa Lolli, Maria Giulia Campioli e Claudia Bulgarelli che proporranno letture sul tema del lavoro, accompagnate dalle musiche di Grillenzoni e di Stefano Garuti (fisarmonicista dei Tupamaros).

“Ci tengo a sottolineare”, dice ancora Grillenzoni, “che mentre il falò quotidiano si fermerà una volta finite le misure più stringenti, il progetto resterà in piedi con cadenza settimanale per permettere agli artisti (musicisti, attori e non solo) di avere un luogo dove confrontarsi e diffondere la propria arte.

E’ uscito oggi il nuovo brano dei Tupamaros, 17 anni dopo “Sogni da coltivare”

L’anima della danza, questo il titolo del nuovo singolo dei Tupamaros, rappresenta il ritorno in studio di registrazione della storica band carpigiana, visto che l’ultimo album, “Sogni da coltivare” risale ad ormai 17 anni fa.

Anche l’attività live del gruppo, a partire dalla metà degli anni 2000 si è praticamente congelata, fatti salvi gli immancabili concerti/raduno in memoria di Marco Sghedoni, bassista e cofondatore della band, scomparso nel 2004.

Il nuovo brano vede la partecipazione della Banda Rulli Frulli ed è disponibile su Spotify e tutte le altre piattaforme di streaming, nonchè per il download gratuito in alta qualità su Bandcamp.

Ecco come la band ha annunciato l’uscita del singolo sulla pagaina facebook Tupamaros:

L’Anima della Danza, il singolo dei Tupamaros in uscita il 15/12/2019 è già disponibile in CD

E’ possibile acquistare su Bandcamp.com il CD contenente i due singoli del 2019 dei Tupamaros: Senza paura e L’anima della Danza. Il costo di 6€ include anche le spese di spedizione.

L’Anima della Danza è il nuovo brano dei Tupamaros, registrato insieme alla Banda Rulli Frulli, e sarà disponibile in streaming e download su tutti gli stores digitali a partire da domenica 15 dicembre 2019

Copertina Senza Paura, Tupamaros, 2019

“Sanza paura”: il nuovo singolo dei Tupamaros gratis online

Un pezzo che era nel cassetto dal tanti anni, anche se dal vivo i Tupamaros lo propongono sempre: “Senza paura“: dedicata a Marco Sghedoni, il bassista cofondatore del gruppo ,scomparso nel 2004.

Finalmente è stata incisa in studio, durante l’inverno 2018/2019, destinata ad essere inclusa nel progetto di Roberto Molle “Il delicato mondo di Nick Drake”.

Potete ascoltarla in streaming, oppure (cosa che ci fa ancora più piacere) scaricarla in alta qualità da BandCamp. La trovata -come tutta la discografia dei Tupamaros, anche su Spotify, ITuns, Google Play ecc…

Alla registrazione di Senza Paura hanno partecipato: Francesco Grillenzoni, voce e chitarra, Stefano Garuti, fisarmonica, Simone Forghieri, percussioni e Massimiliano Frignani, chitarre, registrazione e mixaggio.

Tupamaros dal vivo: le date di Agosto e Settembre 2019

  • 28 Agosto. Parco Pertini, Carpi. Debutto dello spettacolo “Alfonsina, corridora” con Claudia Bulgarelli
  • 31 Agosto. Giardini Ducali, Modena. History telling “Dalla notte all’alba della democrazia” con Giovanni Taurasi
  • 5 Settembre. Festa Liberazione, Spilamberto. History telling “Dalla notte all’alba della democrazia” con Giovanni Taurasi
  • 6 Settembre. Campo sportivo Baganzola (PR). Tupamaros live in trio
  • 7 Settembre. Teatro di S. Croce, Carpi. Spettacolo “Alfonsina, corridora” con Claudia Bulgarelli

20 anni di GENTE DISTRATTA! esecuzione integrale dal vivo del 1° cd dei Tupamaros

SABATO 8 DICEMBRE 2018 ore 21.00

per festeggiare i 20 anni dall’uscita di Gente Distratta suoneremo tutto il disco riarrangiato per l’occasione……. ci aspettiamo anche qualche sorpresa………. ah…. dimenticavamo: il concerto sarà registrato e tutti quelli che parteciperanno alla serata lo riceveranno come regalo di Natale……. venite, fate venire..e portate una torta  alla boccia ci pensiamo noi…

DOVE ?

All’Appenappena, in via P. Guaitoli di Carpi