I Tupamaros tornano con il quarto album dopo 19 anni di silenzio.

Lo storico gruppo di combat folk torna in studio per registrare il nuovo disco “Senza paura” e si affida al crowdfunding del pubblico per finanziarlo.

Il gruppo, che fra il 1995 e il 2004 ha inciso 3 album e fatto oltre 500 concerti fra Italia ed Europa, suonando con gruppi quali Modena city Ramblers, YoYo Mundi, Gang, Inti Illimani e tanti altri, dopo la morte del bassista Marco Sghedoni, aveva interrotto le attività pur senza mai sciogliersi ufficialmente.

Ora dopo un paio di singoli fatti uscire fra il 2019 e il 2020 è tornato in studio e con la produzione artistica di Kaba Cavazzuti si appresta a far uscire il quarto lavoro della carriera.

“Forse realizzare un album in un periodo come questo è una cosa da pazzi, con negozi di dischi che chiudono, locali che forse non riaprono, nel bel mezzo di una pandemia mondiale -dice Francesco “Grillo” Grillenzoni, cantante e leader del gruppo – ma la musica serve a coltivare sogni e speranze, no?”.

“Certo le difficoltà ci sono -continua Grillenzoni- ed è per questo che abbiamo deciso di affidarci alla “cassa comune” del nostro pubblico. Abbiamo attivato una campagna di crowdfunding sul sito web www.tupamaros.it con tante ricompense per chi ci sosterrà: il CD col proprio nome, magliette, il nostro libro uscito lo scorso anno, fino a concerti esclusiva nelle proprie case”.

Una scelta, quella di restare indipendenti e “farsi finanziare” dal pubblico, che è evidentemente è stata ben accolta visto che nella prima settimana è stato già raggiunto oltre il 70% dell’obiettivo. Se i fondi supereranno il traguardo iniziale sarà possibile registrare un numero ancora maggiore di brani per l’album.

Molti sono i nomi di spicco che si uniranno ai Tupamaros nella registrazione dei brani: già confermate le partecipazioni di Cisco, Marino Severini (Gang) Paolo Enrico Archetti Maestri (YoYo Mundi), la Banda Rulli Frulli, Gianluca Spirito (Modena City Ramblers) e altre stanno arrivando in questi giorni.

La campagna resterà attiva fino al 15 maggio, mentre il disco uscirà entro la fine di giugno.

Info e approfondimenti:

Cosa è il crowdfunding

Il crowdfunding (termine della lingua inglese, da crowd, «folla» e funding «finanziamento»), in italiano finanziamento collettivo, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.

(da Wikipedia: leggi tutto: https://it.wikipedia.org/wiki/Crowdfunding )